Cirrus 5000 HD OCT

Cirrus 5000 è il modello OCT Zeiss con integrazioni tecnologiche avanzate per una analisi diagnostica specifica e dettagliata.

Alla serie sempre più ampia di applicazioni disponibili, Cirrus 5000 offre il non plus ultra per gli esami diagnostici della retina e del glaucoma, quali l’angiografia OCT e l’imaging “en face”, con l’efficienza e l’affidabilità necessarie a soddisfare le esigenze dell’attuale attività clinica quotidiana.

Cirrus 5000 coniuga la tecnologia più collaudata, Spectral Domain e SLO, con la acquisizione di immagini in altissima qualità e la velocità di elaborazione tra le più performanti sul mercato.

Il modulo Angioplex, quello per il segmento anteriore e le applicazioni specifiche Retina e Glaucoma Workplace, rendono il dispositivo Cirrus 5000 una piattaforma completa per imaging multimodale.

ZEISS AngioPlex

Angiografia OCT per visualizzazioni 3D ultranitide delle strutture microvascolari, realizzate con una tecnologia non invasiva

Strumenti di analisi sofisticati

Guided Progression Analysis (GPA™) per la valutazione dellA RNFL, del cambiamento della papilla ottica e delle cellule ganglionari

Key Features

Perfezionamento Smart OCT

Modulo Segmento Anteriore Premier, visualizzazione su campo ampio PanoMap, applicazioni per glaucoma e retina

Workflow integrato

Attraverso il protocollo DICOM e la piattaforma Zeiss Forum

Specifiche

Tecnologia SLO (Scanning Laser Ophtalmology)

Il laser confocale fornisce una immagine del fundo oculare in modo rapido, non invasivo e senza contatto. A differenza della fotografia convenzionale, che permette di ottenere una immagine bidimensionale, la scansione laser SLO utilizza una tecnologia confocale per ottenere immagini in alta risoluzione sia perpendicolarmente all’asse ottico (x-axis, y-axis) sia longitudinalmente all’asse ottico (z-axis). È interessante valutare come le immagini siano generate da dati 3D e che quindi, applicando le caratteristiche e le potenzialità della visualizzazione en-face, è possibile valutare lo stato della rete vascolare solamente in selezionati strati della retina, visualizzando al meglio la distribuzione dei vasi in uno spazio determinato dall’operatore.

Eye Tracker attivo FastTrac

Cirrus 5000 integra il sistema di eye tracking attivo FastTrac, il quale permette di seguire i movimenti dell’occhio e controllare la scansione OCT nei pazienti poco collaboranti. FastTrac risulta essere importante sia nella fase di acquisizione che nel follow up clinico in particolare permette di minimizzare gli artefatti da movimento e riproporre i parametri di scansione/posizione dell’esame utilizzato come base per il follow up; in questo modo l’operatore è sicuro di analizzare e confrontare la stessa porzione di tessuto. In fase di acquisizione, il sistema di eye-tracking attivo FastTrac consente di effettuare acquisizioni esattamente nello stesso punto in cui si è fatto l’esame precedente al paziente. Questo risulta importante sia per l’acquisizione di cubi ad alta densità sia nel caso delle B-scan HD, dove il posizionamento è scelto accuratamente dall’utilizzatore. Grazie ad una strategia di acquisizione di scansione proprietaria, una fotocamera SLO ad alta velocità e la scansione con allineamento a passo singolo. Con FastTrac, sono eseguite scansioni alla risoluzione massima nella stessa posizione ad ogni visita.

Velocità ed analisi approfondite

La possibilità di analizzare una singola patologia da punti di vista multipli permette di osservare e valutare la situazione clinica in misura completa. I vantaggi associati: • Rilevamento di piccole aree patologiche. Le scansioni B-Scan ravvicinate (distanziate di 30 o 47 μm) nel cubo assicurano la visualizzazione di piccole aree patologiche. • Visualizzazione della fovea. Scansioni più distanziate tra loro, diversamente di quanto offra il cubo di CIRRUS, potrebbero mancare la fovea centrale. • Segmentazione precisa. Milioni di punti di dati dal cubo vengono immessi negli algoritmi proprietari di Zeiss per essere sottoposti a misure riproducibili ed alla registrazione per l’analisi dei cambiamenti ed il followup. • Facilità di utilizzo. Finché la scansione avviene vicino alla fovea o al nervo ottico, il software centra automaticamente le misure dopo l’acquisizione. • Alta densità di dati grazie all’analisi Smart Cube, che permette di analizzare le immagini da più punti di vista e personalizzarne la visualizzazione con il rendering 3D, le immagini OCT del fundus e la funzione Advanced Visualization™.