QLAS YAG

Il Sistema Laser Oftalmico Q-LAS è uno strumento laser chirurgico destinato ad eseguire capsulotomia e membranectomie posteriori od altri interventi che richiedano di rimuovere una struttura oculare.

Questo sistema laser YAG oftalmico è in grado di produrre brevi impulsi singoli di luce infrarossa focalizzata con una lunghezza d’onda di 1064nm in grado di eliminare in pochi secondi la capsula secondaria, permettendo al paziente di tornare a vedere senza opacità.

Questi impulsi potranno essere mirati accuratamente sulla capsula posteriore con l’ausilio di un microscopio a lampada a fessura e di un sistema di puntamento dedicato.

L’energia contenuta in un solo breve impulso viene concentrata focalizzandola su di un’area piccolissima (10 micron), in modo tale che si verifichi la formazione di plasma sul punto focale.

Ciò crea un’onda acustica che distrugge il tessuto adiacente grazie al cosiddetto “effetto di fotodistruzione”. Il plasma formato assorbe e disperde l’ulteriore luce incidente, evitando il danneggiamento delle strutture sottostanti.

Inoltre, la divergenza del fascio dopo il punto focale protegge la retina dai danni che altrimenti sarebbero causati dall’assorbimento dell’energia concentrata del trattamento nd:YAG.

Tecnologia microchip

Unico laser oftalmico YAG dotato della esclusiva tecnologia a semiconduttore microchip

Integrazione

QLAS può essere integrato con CITO, componendo un sistema integrato YAG+SLT

Key Features

Display LCD integrato

Console con Display LCD integrato per la visualizzazione e modifica in tempo reale di diversi parametri

Ottiche premium integrate

Lampada integrata progettata con ottiche premium, ergonomia e precisione senza eguali

Specifiche

Applicazioni mediche

Lo YAG laser viene impiegato in regime ambulatoriale, per trattare principalmente la cosiddetta “cataratta secondaria”: è una conseguenza frequente dell’intervento di cataratta, caratterizzata dalla progressiva opacizzazione della capsula che contiene la lente intraoculare artificiale (che sostituisce il cristallino, la lente naturale contenuta nel nostro occhio). La comparsa di questo appannamento determina una progressiva riduzione della vista e si può manifestare anche dopo pochi mesi dall’intervento. Utilizzando lo YAG Laser si fora la capsula posteriore divenuta opaca, creando una via di passaggio per la luce: in tal modo si può eliminare l’appannamento visivo; questo avviene perché, quando ci si opera di cataratta, si mantiene l’involucro esterno del cristallino naturale, una sorta di sottile membrana all’interno del quale viene poi inserita la lente artificiale.

Tecnologia YAG avanzata

Il Q-LAS è un laser Nd: YAG caratterizzato da una lunghezza d’onda di 1064nm. La radiazione nella testa del laser viene generata tramite l’ausilio di una “Flash lamp” completamente costruita e calibrata in house. Il raggio laser che viene rilasciato dal dispositivo ha un diametro molto piccolo, ovvero inferiore a 10 μm, nel punto di collisione con l’occhio del paziente, riducendo l’area di impatto. La lunghezza d’onda della luce laser emessa dipende dal mezzo laser. Nel caso del Q-LAS, viene generata una radiazione laser infrarossa. Inoltre, con l’aiuto di un raggio laser di puntamento, il posizionamento del beam luminoso può essere determinato in maniera molto precisa, assicurando una maggiore precisione durante tutta la durata del trattamento. CITO include un display LCD per la visualizzazione e modifica in tempo reale di diversi parametri tra cui energia, contatore degli spot emessi, luminosità del raggio ed indicatore della modalità di trattamento.

Piattaforma laser combinata

Il laser QLAS può essere integrato con il laser SLT CITO 532 e con il laser retinico CLASSIC 514, offrendo in questa configurazione una piattaforma “All in one” completa per il trattamento di glaucoma, retina e segmento anteriore. Le combinazioni possibili sono molteplici in base alle esigenze dell’utilizzatore: SLT + YAG; SLT + Retina laser; YAG + Retina laser.