VARIO
l buon senso impone che la integrazione di più sistemi laser in una unica postazione di lavoro massimizzi la versatilità e la convenienza.
VARIO è l’esclusivo sistema che consenta il crossover diagnostico dal segmento anteriore al segmento posteriore senza interruzioni.
Storicamente, i sistemi integrati offrono ingombri ottimali, a scapito della qualità ottica e delle prestazioni delle sorgenti laser.
Di conseguenza, i potenziali vantaggi di un design combinato spesso non vengono soddisfatti dai risultati applicativi nella pratica clinica.
VARIO è la sola ed unica piattaforma laser completa e polivalente, che offre una ergonomia eccellente per gli operatori ed i pazienti e soprattutto percorsi ottici e cavità laser dedicate a ciascun singolo utilizzo: retina, glaucoma e segmento anteriore.
VARIO combina in una postazione senza compromessi il laser retinico Classic, il laser YAG Q-LAS ed il laser SLT CITO.
Tecnologia microchip
Unico laser oftalmico dotato della esclusiva tecnologia a semiconduttore microchip
All pulse laser
Il rilascio dell’impulso e la sua durata sono controllati elettronicamente con estrema precisione
Key Features
SENZA COMPROMESSI
VARIO adotta percorsi ottici di precisione premium e sorgenti laser dedicate ad ogni specifica applicazione
Integrazione
VARIO combina in una postazione senza compromessi il laser retinico Classic, il laser YAG Q-LAS ed il laser SLT CITO
Specifiche
Applicazioni cliniche
La tecnologia micropulsata consente di produrre un effetto terapeutico senza indurre un danno intraretinico visibile oftalmoscopicamente. Questo tipo di teconologia consente di trattare la maggior parte delle patologie edematose della macula. Lo YAG laser viene impiegato per trattare principalmente la cosiddetta “cataratta secondaria”: è una conseguenza frequente dell’intervento di cataratta, caratterizzata dalla progressiva opacizzazione della capsula che contiene la IOL. La comparsa di questo appannamento determina una progressiva riduzione della vista e si può manifestare anche dopo pochi mesi dall’intervento. Utilizzando lo YAG Laser si fora la capsula posteriore divenuta opaca, creando una via di passaggio per la luce: in tal modo si può eliminare l’appannamento visivo. L'SLT è un laser freddo che agisce esclusivamente sulle cellule pigmentate del trabecolato, la parte dell’occhio dove avviene il drenaggio di umore acqueo. Il laser stimola l’attività delle cellule, aumenta la permeabilità del trabecolato e di conseguenza la sua funzionalità nel diminuire la pressione oculare. Il trattamento è indolore perché essendo un laser freddo non si produce calore con l’emissione dei fasci di luce e non si danneggiano i tessuti circostanti.
All Pulse Laser
Il trattamento laser sottosoglia è materia di ricerca e interesse da parte di molti professionisti in tutto il mondo. La tecnologia micropulsata consente di produrre un effetto terapeutico senza indurre un danno intraretinico visibile oftalmoscopicamente. Questo tipo di teconologia, detta micropulsato in quanto rilascia micro-impulsi, consente di trattare la maggiorparte delle patologie edematose della macula. Studi clinici recenti suggeriscono che il trattamento laser sottosoglia può essere altrettanto efficace del trattamento laser convenzionale, senza produrre danni ai tessuti circostanti. Minimizzare il danno retinico è possibile, sfruttando sia principi di ottica che di termodinamica. Modificare i parametri del laser, ad esempio la lunghezza d’onda, le dimensioni dello spot, l’irradianza sulla retina e la durata dell’impulso, contribuisce a limitare il danno retinico. Modificare l’endpoint da uno spot visibile ad uno invisibile sottosoglia, utilizzando un laser micropulsato, può allo stesso modo ridurre il danno retinico.
Piattaforma laser combinata
Il laser VARIO offre una piattaforma “All in one” completa e polivalente, per il trattamento di glaucoma, retina e segmento anteriore. Il laser retinico Classic, lo YAG QLAS e lo SLT CITO si integrano perfettamente, per ergonomia, efficienza ed affidabilità. Le lampade sono progettate per migliorare l'esperienza dell'operatore, il comfort del paziente e la massima precisione durante tutta la durata del trattamento. Le ottiche premium garantiscono in qualsiasi situazione immagini perfettamente a fuoco, ottimizzando i parametri di qualità e contrasto. Le sorgenti laser sono dedicate, per raggiungere il migliore risultato clinico e conservare nel tempo prestazioni eccezionali.