Opportunità
La AMD è la prima causa di cecità nel mondo e troppo spesso è diagnosticata nello stadio avanzato ed irreversibile
Consulenza/Competenza
Il nostro team di esperti offre competenze ed esperienza per valutare ed avviare nuovi progetti in studio ed in clinica
Tecnologie
Soluzioni esclusive ed integrate, per la gestione completa della patologia e del paziente nella pratica clinica quotidiana
Key Opinion Leaders
Sviluppiamo progetti clinici insieme ai professionisti più qualificati nella retina medica, al servizio del paziente
AMD: perchè?
200 milioni di persone nel mondo, 35 milioni di persone in Europa
26% di persone con età maggiore di 60 anni
75% di persone con età maggiore di 75 anni 5 milioni di persone in Italia
Pazienti con AMD secca
90%
Pazienti con AMD umida
10%
- La “Degenerazione Maculare Senile” (AMD o DMLE) indica una malattia retinica che provoca la alterazione e la riduzione irreversibile della funzionalità della zona centrale della retina, la macula.
- La AMD è considerata la prima causa di cecità nei Paesi industrializzati, colpendo attualmente circa 200 milioni di persone nel mondo: è più diffusa del glaucoma, del diabete e della retinopatia diabetica tutte insieme.
- Esistono due forme di malattia: la AMD inizia nella forma secca (atrofica) e successivamente può manifestarsi nella forma umida.
Stadi della malattia
Tutte le fasi della AMD sono diverse manifestazioni cliniche dello stesso processo di malattia progressiva
La AMD progredisce gradualmente, senza sintomi e senza evidenze strutturali.
É quindi essenziale essere consapevoli di ciò che comportano le fasi subcliniche, precoci, intermedie e tardive della AMD.
La difficoltà nella visione notturna è il primo sintomo di AMD e classifica il nuovo stadio di “AMD subclinica”.
Grazie alla diagnosi precoce, possiamo iniziare il trattamento, con l'obiettivo di prevenire o ritardare l'insorgenza della perdita della vista.
La nostra missione
Competenze, esperienza e tecnologia
Per il paziente
Diagnosticare la malattia il prima possibile, offre il tempo necessario per adottare misure che possano prevenire o rallentarne la progressione.
Presso gli AMD Excellence Center sono disponibili specialisti esperti e strumenti avanzati per la diagnosi ed il trattamento.
Per il medico
Il programma Miloftalmica AMD Academy permette di accedere alle tecnologie più innovative e supporta il personale medico, al fine di fornire ai propri pazienti le soluzioni più efficaci ed affidabili ed accrescere la propria pratica clinica.
Tecnologie & Soluzioni
Lumithera AdaptDx Pro
AdaptDx Pro esegue l’unico test funzionale per misurare l’adattamento al buio, con risultati oggettivi.
AdaptDx ha sensibilità pari al 90,6% nella identificazione precoce della AMD e specificità pari al 90,5% nella identificazione di soggetti sani.
La accuratezza complessiva, pari al 90,6%, rende AdaptDx Pro più accurato di un campo visivo.
Zeiss Cirrus 6000 Angioplex
Cirrus 6000 Angioplex offre una rappresentazione tridimensionale, permettendo una visualizzazione delle diverse reti capillari.
Una immagine perfetta, grazie a Cirrus 6000 Angioplex, consente di elaborare accuratamente la diagnosi e valutare nei successivi follow up la evoluzione della patologia.
Con 100.000 scansioni al secondo, Cirrus 6000 acquisisce più velocemente le immagini con i migliori dettagli di sempre.
Zeiss Clarus 700
Clarus 700 è il sistema di nuova generazione che unisce l’Imaging Ultra Widefield HD del fondo oculare alla angiografia con fluoresceina ed ICG.
Tali indagini consentono allo specialista di eseguire la diagnosi e di studiare la malattia, oltre a essere una guida preziosa per un eventuale trattamento.
Un singolo strumento, colori reali ed una risoluzione eccezionale per immagini chiare ed accurate dalla macula alla lontana periferia, fino a 133° con una singola acquisizione e fino a 267° con il montaggio delle immagini.
Lumithera Valeda Light Delivery System
La fotobiomodulazione è una terapia basata sulla emissione di luce LED a bassa intensità, che aiuta le cellule a migliorare la propria funzionalità.
Valeda Light Delivery System è il primo ed unico trattamento approvato per il trattamento della AMD secca basato sulla tecnologia della fotobiomodulazione.
Risultati più efficaci si ottengono nel trattamento della AMD allo stadio subclinico, precoce ed intermedio.