ADATTOMETRO AL BUIO LUMITHERA ADAPTDX PRO – FAQS
Cosa si intende per adattamento al buio?
L’adattamento al buio è la capacità dei nostri occhi di adattamento passando dalla luce al buio.
Cosa si intende per rod intercept?
Rod Intercept esprime il tempo necessario ai nostri occhi per adattarsi al buio. È espresso in minuti, utilizzando l’adattometro al buio automatizzato Lumithera AdaptDx Pro. Se il Rod Intercept è inferiore a 6.5 minuti, il paziente dimostra una funzione regolare di adattamento al buio; se il Rod Intercept è ugulale o maggiore di 6.5 minuti, il paziente dimostra una funzione di adattamento al buio alterata o compromessa.
Quale è la relazione tra AMD ed adattamento al buio?
La ricerca ha dimostrato che una alterata funzione di adattamento al buio è il primo sintomo della AMD ed indica la “AMD subclinica” almeno tre anni prima che cambiamenti strutturali siano visibili per mezzo di esami clinici o dispositivi di imaging retinico.
Cosa si intende per AMD subclinica?
La “AMD subclinica” è il primo stadio, o stadio precoce, della malattia. Benchè non si osservino cambiamenti strutturali, la AMD ha già compromesso le funzioni della macula, in particolare proprio la funzione di adattamento al buio.
Quale è il valore della diagnosi precoce della AMD subclinica?
La AMD ha una lunga fase subclinica, fino a cinque anni o più; durante questo periodo non si verifica alcuna perdita della vista, ma in seguito si verifica la precipitosa perdita della vista nel passaggio allo stadio avanzato della malattia. La diagnosi di AMD subclinica consente ai medici oculisti di trattare tempestivamente la malattia, al fine di interromperne o rallentarne la progressione.
Quanto è accurato il test somministrato con AdaptDx Pro?
AdaptDx Pro ha sensibilità pari al 90,6% nella identificazione precoce della AMD e specificità pari al 90,5% nella identificazione di soggetti sani. La accuratezza complessiva, pari al 90,6%, rende AdaptDx Pro più accurato di un campo visivo.
AdaptDx è differente da altri dispositivi per la diagnosi della AMD?
Altri dispositivi e test esaminano la struttura della macula (OCT, retinografia) o fattori di rischio di AMD (sensibilità al contrasto, densità ottica del pigmento maculare, genetica). AdaptDx Pro è il solo ed unico dispositivo che misura la funzione della macula e fornisce risultati oggettivi e di facile interpretazione.
Quali differenze tra AdaptDx Pro ed i dispositivi MPOD?
I dispositivi MPOD (densità ottica del pigmento maculare) misurano un fattore di rischio della AMD, non un indicatore fisiologico della malattia. L’adattometro al buio AdaptDx Pro misura un biomarker della malattia con sensibilità e specificità maggiori del 90%. La alterazione della funzione di adattamento al buio indica che la AMD è già presente. La ricerca ha dimostrato che non vi è alcuna correlazione tra bassi livelli di MPOD ed alterazione della funzione di adattamento al buio.
Quali soggetti si devono sottoporre al test di adattamento l buio?
- Tutti i pazienti che manifestano difficoltà di visione notturna od in scarse condizioni di luminosità devono essere sottoposti al test
- I pazienti con età uguale o maggiore ai 50 anni, anche se non manifestano problemi di visione notturna, dovrebbero sottoporsi al test ogni anno
- I fattori di rischio includono età, storia familiare, fumo, obesità, malattie cardiovascolari ed ipertensione
- I pazienti con AMD conclamata si devono sottoporre al test esteso ogni 6 mesi, per monitorare la progressione della malattia.
Esistono controindicazioni nello svolgimento del test?
No, nessuna contro indicazione. Il test non è invasivo e senza alcun contatto. Le luci utilizzate sono molto deboli ed il flash di inizio d test è più lieve di un normale flash da fotocamera.
Occorre svolgere il test con entrambi gli occhi?
Poiché la AMD è una malattia bilaterale e vi è una concordanza pari al 92% nella capacità di adattamento al buio tra gli occhi, AdaptDx Pro può essere utilizzato unilateralmente sia nei protocolli Rapid Test (per il rilevamento delle malattie) che Extended Test (per staging e monitoraggio della malattia).
Come si interpretano i risultati del test di AdaptDx Pro?
I risultati dei test di AdaptDx Pro sono oggettivi e molto semplici da interpretare; osservando un singolo parametro sui report (the Rod Intercept o RI), si determina se il paziente ha una alterazione della funzione di adattamento al buio.
- RI inferiore a 6.5 minuti indica una regolare funzione di adattamento al buio, coerente con la regolare funzione retinica
- RI uguale o maggiore di 6.5 minuti indica una funzione di adattamento al buio alterata, sintomatica della AMD
La cataratta compromette il test con AdaptDx Pro?
No. L’esame di adattamento al buio non è influenzato dalla eventuale cataratta.
La amblyopia compromette il test con AdaptDx Pro?
La amblyopia non influisce sugli esiti del test, poiché non ha alcuna correlazione con la AMD.
Il risultato non sarà influenzato fino a quando il paziente dimostrerà capacità di fissazione del segnale luminoso.
Il deficit nella visione a colori compromette il test con AdaptDx Pro?
Un eventuale deficit nella visione a colori non influisce sui risultati del test.