rtx-1

Quando si utilizza la fotocamera retinica con ottica adattiva RTX1, si esamina la retina su una scala in cui sono visibili le singole cellule. Le sue immagini ad altissima risoluzione rivelano fotorecettori del cono parafoveale e altre strutture retiniche microscopiche, che non possono essere viste con le tecniche convenzionali.

RTX1 consente di visualizzare le pareti microscopiche delle arteriole retiniche in modo non invasivo. Restringimento focale, guaina perivascolare, microemorragie e microaneurismi sono visibili anche senza l’utilizzo di mezzi di contrasto.

RTX1 offre immagini prive di distorsione del movimento. Basandosi su questo vantaggio, il suo software consente di acquisire la stessa regione retinica attraverso diverse visite e allinea automaticamente le immagini di follow-up. Ciò consente di tenere traccia dei minimi cambiamenti in un gruppo di cellule, una sezione di un vaso o una lesione nel tempo.

RTX1 consente ai ricercatori clinici di indagare su una serie di biomarcatori candidati per la valutazione dell’anatomia e delle patologie retiniche.

Altissima risoluzione

Rileva lesioni microscopiche e traccia ogni minimo cambiamento della retina

Immagini microvascolari

Esaminare la struttura della parete dei piccoli vasi sanguigni della retina

Key Features

Immagini a livello cellulare

Esaminare le singole cellule retiniche inclusi i fotorecettori conici

Non invasivo e veloce

Procedure di imaging rapide con illuminazione a infrarossi sicura

Specifiche

Applicazione AO Detect

AO Detect è un'applicazione per la segmentazione supervisionata di immagini ad altissima risoluzione acquisite con la telecamera retinica RTX1 Adaptive Optics (AO). Calcola descrittori locali per analizzare la distribuzione dei coni parafoveali e la struttura delle arteriole retiniche. Queste metriche forniscono biomarcatori per le indagini cliniche. Con AO Detect, tutte le segmentazioni automatizzate possono essere corrette manualmente in pochi click. Grazie al suo algoritmo di allineamento ad alta precisione, RTX1 fornisce immagini di follow-up perfettamente allineate con l'immagine di base. AO Detect consente di analizzare esattamente la stessa regione di interesse nelle immagini di base e di follow-up ed ad ogni nuova visita, le analisi di follow-up vengono aggiornate automaticamente. Consente il monitoraggio nel tempo di un gruppo specifico di cellule o di una sezione vascolare prescelta.

Auto montaggio

i2k Retina è il pacchetto software più avanzato al mondo per la registrazione automatica delle immagini, l'allineamento delle immagini e per la costruzione di mosaici multi-immagine. È il principale software per la combinazione di immagini provenienti da un'ampia varietà di fotocamere del fondo oculare, comprese le immagini retiniche con ottica adattiva (AO). i2k Retina AO consente di unire più immagini acquisite utilizzando la fotocamera retinica RTX1. Il processo di registrazione dell'immagine, ottimizzato specificamente per le immagini AO, mantiene la qualità dell'immagine anche su aree sovrapposte. Il risultato sono montaggi di grandi dimensioni con una straordinaria risoluzione cellulare in tutta l'immagine.

Referenze cliniche

Le pubblicazioni riportano che RTX1 ha mostrato cambiamenti retinici legati all'AMD con dettagli più elevati rispetto all'imaging convenzionale. In particolare, il confine dell'atrofia geografica è apparso più netto e la sua progressione è stata rilevata su scale temporali di appena 3 settimane. In diversi studi clinici, RTX1 ha rivelato anomalie microscopiche multiple nelle retine dei pazienti diabetici, anche negli occhi senza retinopatia diagnosticata. I risultati clinici con RTX1 in pazienti ipertesi hanno rivelato modifiche nella struttura della parete delle arteriole retiniche. Tali alterazioni erano correlate a cambiamenti microvascolari in altre parti del corpo.